Opera, quindi, per sviluppare nella pratica le linee guida riprese da ArteControl Consulting da quelle di Giovanni Urbani per la Conservazione Preventiva, volte a gestire la tutela dei Beni dagli agenti, sia biologici - tarli, tèrmiti, parassiti -, sia climatici – escursioni termiche, umidità di condensa e di risalita, sia espositivi - acqua, gelo, raggi uv -, sia vandalici – graffiti, imbrattamenti -, causa del loro degrado, attuando una gestione multi-disciplinare che si avvale di esperti in ogni disciplina designata allo scopo.
Chi compone il team
Gianfranco Magri | Varese
Project Manager di ArteControl Consulting
Management di coordinazione delle attività e fautore, da decenni, della realizzazione operativa, in continuo aggiornamento, dei principi di Conservazione Preventiva.
> Profilo di Gianfranco Magri
Alessia Ottone | Roma
Consulente scientifica di ArteControl Consulting
Laureata in “Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali”, si occupa della revisione scientifica di ogni progetto di intervento.
> Profilo di Alessia Ottone
Giuseppe Balzano | Napoli
Operatore tecnico a supporto di ArteControl Consulting
Titolare di Centroantitarlo Balzano
Restauratore d’antiquariato, opera con tutte le tecnologie e metodologie, sia per la cura dei Beni, sia per la loro messa in sicurezza, differenziandole per ogni tipologia di manufatto, così da assicurarne l’integrità e ottimizzare i risultati. È esperto nella tutela del legno dall’attacco delle tèrmiti.
> Profilo di Giuseppe Balzano